San Bernardino

Scopri le date

Ci sono dei luoghi di cui ignoriamo totalmente l’esistenza, San Bernardino alle ossa è per esempio un posto che non tutti i milanesi conoscono. Ossa e teschi ricoprono quasi per intero le pareti di questa cappella che dista pochi minuti dal blasonato Duomo. L’ossario fu talmente famoso che ci fu copiato dal Re di Portogallo che decise di fare una cappella simile ad Evora. Venite a scoprire con me questo luogo “sinistro”, che trasuda di storia e leggende.

Il quartiere del Verziere, uno dei più antichi e malfamati di Milano, si porta dietro misteri e storie d’altri tempi, come la triste vicenda di Barbarinetta che per amore decise di togliersi la vita. Ma non solo… leggende di fantasmi rinchiusi dentro a campanili, sabba di streghe malefiche per opporsi al volere di una congregazione religiosa, case in cui si svolsero feste famose in tutta la città. E per finire…racconti i racconti dei vecchi bordelli del quartiere.

Una visita insolita per conoscere uno dei luoghi più suggestivi della città e per assaporare aria d’altri tempi tra Via Laghetto e via Festa del Perdono.

Informazioni pratiche

Costo del tour: 10 euro per adulti, 8 euro per ragazzi under 14 anni, gratuito per bambini under 8.

Pagamento in loco o anticipato via bonifico.

La cifra comprende visita guidata condotta da Valeria, amplificatore voce in caso di gruppi numerosi, tessera fedeltà.

Durata del tour: 90 minuti

Ritrovo: davanti all’ingresso della chiesa di San Bernardino. L’incontro con la guida per il check in è fissato sempre 10 minuti prima dell’orario di visita.

Due giorni prima della visita vi verrà inviata una mail di promemoria con ulteriori dettagli per l’incontro.

Visita NON teatralizzata, totalmente in esterno e confermata anche in caso di pioggia o maltempo.

Prenotazione obbligatoria dal contact form, per il regolamento completo consultare qui

Per informazioni su date, visite private o altro