Lo spiritismo a Milano e i fantasmi del Parco Sempione

La seconda metà dell’Ottocento fu caratterizzato da un grande interesse per i fenomeni “spiritici”. Anche Milano non fu immune a questo interesse e in tale contesto si collocano la storia di Eusapia Palladino e una serie di esperimenti condotti in città sul finire del secolo.

La medium contribuì alla spettacolarizzazione del fenomeno che si stava diffondendo in ogni città d’Europa e d’America, risvegliando in città l’interesse per i fenomeni psichici e stimolando la ricerca da parte di noti scienziati dell’epoca, quali Cesare Lombroso. A Milano si ebbe anche l’avvio di una rivista specializzata, la celebre “Luce e Ombra”, il cui sostegno finanziario fu garantito dall’industriale milanese Achille Brioschi.

Scopri le date

Un viaggio a ritroso nel tempo, per riscoprire gli interessi esoterici ottocenteschi di una città che ha sempre badato al sodo e poco incline a parlare pubblicamente di fantasmi e presenze, ma che da sempre ha avuto un interesse nascosto per l’occulto e il mistero. Basti pensare ai riti propiziatori medievali che venivano praticati durante la notte dei Morti per allontanare gli spiriti negativi bruciando ginepro in quello che è ora il Parco Sempione.

Proprio all’interno del cuore verde della città, una visita guidata notturna del parco per scoprire non solo alcuni suoi luoghi suggestivi, come la fonte di acqua marcia e il ponte delle Sirene, ma anche per ripercorrere le antiche tradizioni meneghine e lo spiritismo Ottocentesco milanese, e per conoscere le storie di tutte le anime che infestano il Parco…e chissà se qualcuno di loro non si farà vedere tra le ombre degli alberi al chiaro di luna…

Informazioni pratiche

Costo del tour: 12 euro per adulti, 8 euro per ragazzi under 14 anni, gratuito per bambini under 8.

Pagamento in loco o anticipato via bonifico.

La cifra comprende visita guidata condotta da Valeria, amplificatore voce in caso di gruppi numerosi, tessera fedeltà.

Durata del tour: 2 ore

Ritrovo: Parco Sempione. L’incontro con la guida per il check in è fissato sempre 10 minuti prima dell’orario di visita.

Due giorni prima della visita vi verrà inviata una mail di promemoria con ulteriori dettagli per l’incontro.

Visita NON teatralizzata, totalmente in esterno e confermata anche in caso di pioggia o maltempo.

Prenotazione obbligatoria dal contact form, per il regolamento completo consultare qui

Per informazioni su date, visite private o altro