I misteri del Borgo di Gorla

Tour guidato del Borgo di Gorla, lungo il Naviglio della Martesana

Milano è una fonte inesauribile di luoghi suggestivi e meno noti che si nascondono dietro ai blasonati monumenti meneghini.

Il borgo di Gorla è un quartiere dai mille volti: sviluppatosi sulle rive del Naviglio della Martesana, costruito nel Quattrocento per volere di Filippo Maria Visconti, si guadagnò per la bellezze delle ville e degli eleganti scorci, il soprannome di “Piccola Parigi”.

Anticamente il borgo era aperta campagna e, proprio per l’aria salubre e la presenza di una rigogliosa natura, fu scelto dai nobili come luogo di villeggiatura e quivi che costruirono le loro ville di delizia. Villa Angelica e Villa Singer ne sono un esempio: quest’ultima fu costruita come distilleria di profumi e nella memoria dei più anziani fanno eco i barconi che ivi deponevano spezie ed essenze da trattare. Ma a Gorla ci sono anche luoghi misteriosi carichi di fascino, come i giardini di Villa Finzi, dove si trova il Tempio delle Notte, considerato un luogo iniziatico massonico e il tristemente noto Monumento ai Piccoli Martiri di Gorla, che vennero brutalmente trucidati da una bomba caduta nella rampa della loro scuola il 20 ottobre del 1944.

Passeggeremo lungo le sponde della Martesana, scopriremo curiosità e leggende di questo antico borgo e arriveremo alla Cassina de’ Pomm identificata con l’edifico incontrato da Renzo quando ne I promessi sposi entra a Milano.

Una passeggiata all’aria aperta per scoprire scorci inconsueti di Milano, ma anche per assaporare l’atmosfera d’altri tempi e leggende meno note di questo antico Borgo alle porte di Milano.

Informazioni pratiche

Costo del tour: 12 euro per adulti, 8 euro per ragazzi under 14 anni, gratuito per bambini under 8.

Pagamento in loco o anticipato via bonifico.

La cifra comprende visita guidata condotta da Valeria, amplificatore voce in caso di gruppi numerosi, tessera fedeltà.

Durata del tour: 2 ore

Ritrovo: L’incontro con la guida per il check in è fissato sempre 10 minuti prima dell’orario di visita.

Due giorni prima della visita vi verrà inviata una mail di promemoria con ulteriori dettagli per l’incontro.

Visita NON teatralizzata, totalmente in esterno e confermata anche in caso di pioggia o maltempo.

Prenotazione obbligatoria dal contact form, per il regolamento completo consultare qui

Per informazioni su date, visite private o altro