La notte di Valpurga a Milano: l’Halloween in primavera

Prenota la tua partecipazione!

L’unica data disponibile per quest’anno è

Martedi 30 aprile ore 19.30

Chi ha sentito parlare almeno una volta della Notte di Valpurga la assocerà molto probabilmente ad una festa pagana primaverile simile ad Halloween, (tanto che spesso è chiamata l’Halloween primaverile) in cui gli spiriti possono varcare liberamente la soglia tra il loro mondo e il nostro.

La Walpurgisnacht, come è chiamata in tedesco, ha origini molto antiche e rimanda ad antichi riti propiziatorio per il raccolto estivo. Simile alla celtica festa di Beltane, la Notte di Valpurga, tra il 30 aprile e il 1 maggio, consisteva in una serie di sfrenate danze notturne attorno ai falò, con tanto di canti e invocazioni alla Grande Madre della fertilità.

Con l’arrivo del Cristianesimo la chiesa cercò di far propria anche questa celebrazione, associandola a Valpurga di Heidenheim, o semplicemente Santa Valpurga, badessa inglese vissuta attorno al VIII secolo, che venne a sostituire il culto della Grande Madre della fertilità. Alla Santa Vapurga venne associato infatti il compito di esorcizzare una paura che si stava diffondendo nel nord Europa: secondo la leggenda durante la Notte di Valpurga streghe, demoni e spiriti uscivano dai loro nascondigli per danzare attorno al fuoco. In Germania, attorno al XVII secolo, si credeva che le streghe si radunassero tutte sul monte Brocken, per mandare fatture agli innocenti. Per questo motivo la Walpurgisnacht veniva anche chiamata Hexennacht, Notte delle Streghe.

Passeggiando per alcune delle vie più misteriose di Milano, partendo da Piazza Vetra, vi racconterò le storie e le leggende di questa notte magica, a partire da alcuni testi molto noti come il Faust di Goethe o La montagna incantata di Thomas Mann. Parleremo anche delle storie di alcune note streghe di Milano come Anna Maria Pamolea e la sua serva Margherita giustiziate brutalmente nel 1641.

Informazioni pratiche

Costo del tour: 14 euro per adulti, 8 euro per ragazzi under 14 anni, gratuito per bambini under 8.

Pagamento in loco o anticipato via bonifico.

La cifra comprende visita guidata condotta da Valeria, amplificatore voce in caso di gruppi numerosi, tessera fedeltà.

Durata del tour: 90 minuti

Ritrovo: Piazza Vetra. L’incontro con la guida per il check in è fissato sempre 10 minuti prima dell’orario di visita.

Due giorni prima della visita vi verrà inviata una mail di promemoria con ulteriori dettagli per l’incontro.

Visita NON teatralizzata, totalmente in esterno e confermata anche in caso di pioggia o maltempo.

Prenotazione obbligatoria dal contact form, per il regolamento completo consultare qui

Per informazioni su date, visite private o altro