Inquisizione Milanese

Scopri le date

Chi avrebbe mai detto che Milano, una delle città del progresso e del razionalismo illuminista, tra il XIV e XVII secolo sia stata un covo di eretici e di streghe?
Un percorso guidato alla ricerca dei luoghi milanesi legati a storie di streghe e magia, vera o presunta: dal Verziere popolato da numerose fattucchiere ed erbarie, giungeremo fino a Piazza della Vetra e il suo celebre “ponte della morte”, su cui le accusate venivano condotte prima di giungere alla zona dove avvenivano le condanne a morte. Un tour guidato sulla stregoneria a Milano fino alla Chiesa di Sant’Eustorgio, sede dell’ordine domenicano, adibito al controllo della Santa Inquisizione.

Storie di donne come Caterina Medici, bruciata viva “alla Vetra” nel 1647, accusata di aver fatto un sortilegio ad un senatore, Sibillia Laria e Pierina Bugati, giustiziate con l’accusa di aver intrattenuto rapporti col diavolo.

Una passeggiata fra luoghi in cui storia e leggenda si mescolano, dove il mistero si mescola alle azioni dell’Inquisizione, di Carlo e Federico Borromeo, San Pietro Martire, in un percorso che vi mostrerà una città mai conosciuta sotto questo punto di vista.

Informazioni pratiche

Costo del tour: 12 euro per adulti, 8 euro per ragazzi under 14 anni, gratuito per bambini under 8

Pagamento in loco o anticipato via bonifico.

La cifra comprende visita guidata condotta da Valeria, amplificatore voce in caso di gruppi numerosi, tessera fedeltà.

Durata del tour: 2 ore

Ritrovo: davanti alla Chiesa di Santo Stefano. L’incontro con la guida per il check in è fissato sempre 10 minuti prima dell’orario di visita.

Due giorni prima della visita vi verrà inviata una mail di promemoria con ulteriori dettagli per l’incontro.

Visita NON teatralizzata, totalmente in esterno e confermata anche in caso di pioggia o maltempo.

Per informazioni su date, visite private o altro