Il Cimitero Maggiore di Milano è il più grande cimitero della città. Spesso confuso col più blasonato Monumentale, è chiamato anche Musocco, antico borgo fuori Milano annesso alla città nel 1923.
Il Cimitero Monumentale di Milano, inaugurato nel 1866, si mostrò nel giro di poco insufficiente per ospitare i defunti di una città in forte espansione demografica e territoriale, per questo si decise di costruirne un altro, nella zona periferica nord-occidentale fuori la città.
Progettato nel 1866 da Luigi Mazocchi ed Enrico Brocchi, fu costruito dove un tempo si estendeva il vecchio borgo della Merlata, luogo malfamato e pieno di briganti, ed iniziò la sua attività il 23 ottobre 1895.
Per agevolare il trasporto al nuovo cimitero sia dei morti recenti e dei loro cortei funebri, ma anche dei resti mortali provenienti dai cimiteri dismessi, il Comune, in collaborazione con la Edison, istituì un apposito percorso tranviario con vagoni neri costruiti ad hoc che i milanesi chiamavano ironicamente questo tram La Gioconda.
Il Cimitero Maggiore venne gradualmente ingrandito: la sua espansione si completò negli anni Quaranta, quando, al di là dei cancelli nella parte posteriore venne costruito il Cimitero Ebraico. E’ il terzo cimitero più grande d’Italia, con i suoi 68 ettari di estensione.
Tra i personaggi famosi presenti nel Cimitero va ricordato che qui, per poco tempo, venne seppellito il corpo di Benito Mussolini che fu sepolto in una tomba senza nome, nota a pochi ma più volte violata e fatta oggetto di scempio. La salma fu poi portata nel 1957 a Predappio nella tomba di famiglia. Lo stesso capitò ad Evita Peron, che, dopo essere stata imbalsamata, venne portata in Italia sul transatlantico Conte Biancamano e sepellita sotto falso nome fino al 1971.
Visiteremo insieme questo luogo, scoprendo storie, personaggi ed aneddoti noti e meno noti.
Informazioni pratiche
Costo del tour: 13 euro per adulti, 8 euro per ragazzi under 14 anni, gratuito per bambini under 8.
Pagamento in loco o anticipato via bonifico.
La cifra comprende visita guidata condotta da Valeria, amplificatore voce in caso di gruppi numerosi, tessera fedeltà.
Durata del tour: 2 ore
Ritrovo: davanti ad ingresso principale. L’incontro con la guida per il check in è fissato sempre 10 minuti prima dell’orario di visita.
Due giorni prima della visita vi verrà inviata una mail di promemoria con ulteriori dettagli per l’incontro.
Visita NON teatralizzata, totalmente in esterno e confermata anche in caso di pioggia o maltempo.
Prenotazione obbligatoria dal contact form, per il regolamento completo consultare qui