Il Carnevale ambrosiano

e le leggende di Porta VIttoria

Scopri le date

Il Carnevale a Milano inizia quando quello delle altre città è finito! Vi siete mai chiesti il motivo? Secondo la tradizione fu Sant’Ambrogio, patrono della città, a chiedere ai suoi concittadini di posticipare il carnevale per permettergli di ritornare in città da un lungo pellegrinaggio, motivo per cui a Milano il Carnevale prosegue oltre il martedì grasso fino al sabato successivo. Ma nessuna sovrapposizione con l’inizio della quaresima poiché secondo il rito ambrosiano la quaresima non inizia il Mercoledì delle ceneri ma la prima domenica successiva.

Un ulteriore segno distintivo per questa città dai mille volti che, nonostante il continuo progresso e la predisposizione a cambiamenti, sa conservare traccia del suo passato e delle sue tradizioni.

Dal centro alla periferia è tradizione festeggiare il Carnevale a Milano con cortei di maschere, come quello più importante il sabato pomeriggio, che si snoda tra le vie del centro città da Porta Venezia al Duomo. Sicuramente in questa sfilata potrete riconoscere una delle sue maschere tipiche, il Meneghino, servo bonario che si prende gioco dei difetti dei ricchi insieme alla moglie, la Cecca.

Parleremo del Carnevale dal punto di vista storico, vi racconterò del’origine e della sua evoluzione nel corso dei secoli, fino a gustare verbalmente i dolci tipici del periodo come le chiacchiere, le bugie, le castagnole, i fati fritti… per ingrassare al solo pensiero!

Una maniera originale ed inedita per scoprire le tradizioni della città anche in questo periodo di festa, per riassaporare i tempi che furono e lasciare per qualche attimo le preoccupazioni quotidiane per immergersi in racconti d’altri tempi legati al Carnevale.

Memore del successo della appena terminata passeggiata a tema sul Natale (Dark Christmas), un nuovo incontro tematico organizzato questa volta in un altro parco cittadino, il Parco Formentano in Corso Ventidue Marzo, che sorge sull’area del Vecchio Verziere trasferitosi qui da piazza Santo Stefano. Un luogo pittoresco e suggestivo di Milano in cui fa mostra di sé la bellissima palazzina liberty e le numerose sculture, come quella a ricordo del fondatore dell’Avis a cui è dedicato il parco.

Non potranno mancare storie di fantasmi e leggende del quartiere, come oscure presenze in quella che era la Senavra di Milano, animali terrificanti in via Cadore e…venite a scoprirli!

Informazioni pratiche

Costo del tour: 12 euro per adulti, 8 euro per ragazzi under 14 anni, gratuito per bambini under 8.

Pagamento in loco o anticipato via bonifico.

La cifra comprende visita guidata condotta da Valeria, amplificatore voce in caso di gruppi numerosi, tessera fedeltà.

Durata del tour: 1 ora e mezza

Ritrovo: Parco Vittorio Formentano. L’incontro con la guida per il check in è fissato sempre 10 minuti prima dell’orario di visita.

Due giorni prima della visita vi verrà inviata una mail di promemoria con ulteriori dettagli per l’incontro.

Visita NON teatralizzata, totalmente in esterno e confermata anche in caso di pioggia o maltempo.

Prenotazione obbligatoria dal contact form, per il regolamento completo consultare qui

Per informazioni su date, visite private o altro