Dark Christmas, il lato oscuro del Natale

Scopri le date

Il Natale è una delle feste più gioiose e spensierate dell’anno: dolciumi, regali e il calore familiare fanno da sfondo ad una delle festività più amate da grandi e bambini. Non tutti però conoscono che il Natale si porta con sé anche un risvolto più sinistro ed esoterico, legato ad alcune ritualità e tradizioni antiche che fanno rabbrividire.

Una passeggiata culturale in un contesto suggestivo quale i Giardini di Palestro, che per l’occasione si vestono a festa con il Villaggio delle meraviglie, uno dei mercatini di natale più suggestivi di Milano, alla scoperta delle leggende e tradizioni milanesi legate al Natale.

Scopriremo l’origine del Panettone, dolce tipico natalizio, nato nel periodo Sforzesco, proprio a Milano da quello che all’epoca era chiamato Pan de Toni o l’origine della tradizione dell’accensione dell’albero  in piazza del Duomo il 6  dicembre.

Scopri le date

Ma andando oltre i confini, vi racconterò anche di alcune tradizioni natalizie antiche che hanno sfumature noir: nel periodo vittoriano era per esempio abitudine dopo il pranzo natalizio raccogliersi con tutta la famiglia sotto l’albero per raccontare ai presenti storie di fantasmi e del terrore.

Pensiamo anche ai dolenti fantasmi che aleggiano nelle pagine del celeberrimo A Christmas Carol di Dickens per non parlare dei numerosi film quale il celeberrimo Nightmare before Christimas di Tim Burton. Un altro lato del Natale meno conosciuto, ma esistente!

A Natale non c’è solo Babbo Natale: vi presenterò figure leggendarie e terrificanti come i Krampus, demoni che accompagnano San Nicola da Bari per punire i bambini che sono stati cattivi durante l’anno e tutti quei mostri e figure spaventose del nord Europa che si accostano nella mitologia alle altre ben più note della tradizione natalizia.

Un modo alternativo e originale in attesa del Natale o per trascorrere le vacanze di Natale a Milano!

Informazioni pratiche

Costo del tour: 12 euro per adulti, 8 euro per ragazzi under 14 anni, gratuito per bambini under 8.

Pagamento in loco o anticipato via bonifico.

La cifra comprende visita guidata condotta da Valeria, amplificatore voce in caso di gruppi numerosi, tessera fedeltà.

Durata del tour: 90 minuti

Ritrovo: Giardini di Palestro lato Corso Venezia. L’incontro con la guida per il check in è fissato sempre 10 minuti prima dell’orario di visita.

Due giorni prima della visita vi verrà inviata una mail di promemoria con ulteriori dettagli per l’incontro.

Visita NON teatralizzata, totalmente in esterno e confermata anche in caso di pioggia o maltempo.

Prenotazione obbligatoria dal contact form, per il regolamento completo consultare qui

Per informazioni su date, visite private o altro