Dark Christmas, il lato oscuro del Natale

Scopri le date

Il Natale è una delle feste più gioiose e spensierate dell’anno: dolciumi, regali e il calore familiare fanno da sfondo ad una delle festività più amate da grandi e bambini. Non tutti però conoscono che il Natale si porta con sé anche un risvolto più sinistro ed esoterico, legato ad alcune ritualità e tradizioni antiche che fanno rabbrividire.

Una passeggiata culturale in un contesto suggestivo quale i Giardini di Palestro, che per l’occasione si vestono a festa con il Villaggio delle meraviglie, uno dei mercatini di natale più suggestivi di Milano, alla scoperta delle leggende e tradizioni milanesi legate al Natale.

Scopriremo l’origine del Panettone, dolce tipico natalizio, nato nel periodo Sforzesco, proprio a Milano da quello che all’epoca era chiamato Pan de Toni o l’origine della tradizione dell’accensione dell’albero  in piazza del Duomo il 6  dicembre.

Scopri le date

Ma andando oltre i confini, vi racconterò anche di alcune tradizioni natalizie antiche che hanno sfumature noir: nel periodo vittoriano era per esempio abitudine dopo il pranzo natalizio raccogliersi con tutta la famiglia sotto l’albero per raccontare ai presenti storie di fantasmi e del terrore.

Pensiamo anche ai dolenti fantasmi che aleggiano nelle pagine del celeberrimo A Christmas Carol di Dickens per non parlare dei numerosi film quale il celeberrimo Nightmare before Christimas di Tim Burton. Un altro lato del Natale meno conosciuto, ma esistente!

A Natale non c’è solo Babbo Natale: vi presenterò figure leggendarie e terrificanti come i Krampus, demoni che accompagnano San Nicola da Bari per punire i bambini che sono stati cattivi durante l’anno e tutti quei mostri e figure spaventose del nord Europa che si accostano nella mitologia alle altre ben più note della tradizione natalizia.

Un modo alternativo e originale in attesa del Natale o per trascorrere le vacanze di Natale a Milano!

Per informazioni su date, visite private o altro