Nasce un nuovo progetto: il cimitour di Parf in giro per l’Italia ( e non solo…)
Visita con me i cimiteri più affascinanti ed intriganti: storie d’altri tempi, misteri e segreti
accompagneranno le nostre esplorazioni cimiteriali…

 Cimitero di Cremona

immagini di Marco Casiraghi

Il Cimitero di Cremona nasce ufficialmente nel 1821, ad opera dell’architetto Luigi Voghera e venne inizialmente costruito in un terreno non di pertinenza del Comune di Cremona.

E’ a partire dalla seconda metà dell’Ottocento che cominciano a comparire stupende tombe di famiglia, imponenti cappelle, appariscenti lapidi marmoree. Questo fenomeno continuerà anche nei primi anni del Novecento, quando rinomati artisti e qualificati architetti si succederanno nell’arricchire quello che oggi è considerato un museo a cielo aperto, al pari dei più rinomati cimiteri Monumentali sparsi in tutta Italia.

Prossima data: 5 maggio ore 10.00, 9 giugno ore 10.00

Costo: 12 euro a persona (Pagamento anticipato)

Durata: circa 2 ore

 Cimitero di Staglieno (Genova)

Immagini di Marco Casiraghi

Staglieno è il Cimitero Monumentale più grande d’Italia: in un connubio tra il mondo naturale e la bellezza delle opere d’arte in esso contenute, storie di amori lontani e tragiche fini parlano di sè ancora ai nostri giorni…naturalmente a chi vuole soffermarsi ad ascoltare la voce suadente di queste storie d’altri tempi.
Visiteremo le tombe più note, come il celeberrimo angelo della Famiglia Oneto di Monteverde, o la Tomba Celle con la bellissima, ma altrettanto inquietante danza macabra, vedremo la tomba della venditrice di nocciole, che noi tutti conosciamo o il mausoleo di Mazzini. Una visita guidata ricca di suggestioni locali, ma anche confronti e divagazioni con tutti gli altri cimiteri che ormai Parf conosce come le sue tasche
Prossime date: 7 APRILE ore 10.30,  23 GIUGNO ore 10.30, 8 SETTEMBRE ore 10.30 
Costo: 20 euro (pagamento anticipato)
Durata: circa 3 ore

Per informazioni su date, visite private o altro