Nasce un nuovo progetto: il cimitour di Parf in giro per l’Italia ( e non solo…)
Cimitero di Cremona
immagini di Marco Casiraghi
Il Cimitero di Cremona nasce ufficialmente nel 1821, ad opera dell’architetto Luigi Voghera e venne inizialmente costruito in un terreno non di pertinenza del Comune di Cremona.
E’ a partire dalla seconda metà dell’Ottocento che cominciano a comparire stupende tombe di famiglia, imponenti cappelle, appariscenti lapidi marmoree. Questo fenomeno continuerà anche nei primi anni del Novecento, quando rinomati artisti e qualificati architetti si succederanno nell’arricchire quello che oggi è considerato un museo a cielo aperto, al pari dei più rinomati cimiteri Monumentali sparsi in tutta Italia.
Prossima data: 29 SETTEMBRE ore 15.00
Costo: 13 euro a persona (Pagamento anticipato)
Durata: 2 ore
Cimitero di Staglieno (Genova)
Immagini di Marco Casiraghi
Staglieno è il Cimitero Monumentale più grande d’Italia: in un connubio tra il mondo naturale e la bellezza delle opere d’arte in esso contenute, storie di amori lontani e tragiche fini parlano di sè ancora ai nostri giorni…naturalmente a chi vuole soffermarsi ad ascoltare la voce suadente di queste storie d’altri tempi.
Visiteremo le tombe più note, come il celeberrimo angelo della Famiglia Oneto di Monteverde, o la Tomba Celle con la bellissima, ma altrettanto inquietante danza macabra, vedremo la tomba della venditrice di nocciole, che noi tutti conosciamo o il mausoleo di Mazzini. Una visita guidata ricca di suggestioni locali, ma anche confronti e divagazioni con tutti gli altri cimiteri che ormai Parf conosce come le sue tasche
Prossime date: 3 novembre ore 10.30
Costo: 20 euro (pagamento anticipato)
Durata: circa 3 ore