Cimi-Christmas: il Natale al Monumentale di Milano

A Natale tutto ti verrebbe in mente, tranne che andare a visitare un cimitero. In questo periodo anche i cimiteri sono “addobbati” a festa: passeggiando però per i viali alberati del Monumentale nel mese di dicembre è possibile imbattersi in alberelli di Natale, decorazioni e biglietti lasciati sulle tombe da coloro che vogliono sentire al proprio fianco, anche in questa ricorrenza gioiosa, chi non c’è più.

Sicuramente a qualcuno di voi sarà capitato di vedere nei cimiteri dell’Alto Adige, meta super gettonata in questo periodo per i mercatini di Natale, numerose tombe decorate con ghirlande natalizie, fronde di abeti e decorazioni rosse: a Milano è una tradizione meno sentita, ma qualcosa si può trovare anche al Monumentale.

E perché non ripercorrere la storia del Natale a Milano a partire dalle sepolture di coloro che “hanno fatto” il Natale meneghino? Il Natale quando arriva arriva, diceva Pozzetto in una pubblicità della Motta e del suo panettone, il primo panettone prodotto industrialmente. Ma anche gli Alemagna, storici antagonisti riposano al Monumentale, e molti altri personaggi meno noti…

Una passeggiata inedita e suggestiva, ideata da Parf, per continuare il discorso che da anni viene fatto sul Natale nel tour Dark Christmas: ripercorreremo insieme le leggende milanesi natalizie, alcune storie d’altri tempi e usanze che ormai si sono perse nel tempo.

Informazioni pratiche

Costo del tour: 14 euro per adulti, 8 euro per ragazzi under 14 anni, gratuito per bambini under 8.

Pagamento in loco o anticipato via bonifico.

La cifra comprende visita guidata condotta da Valeria, amplificatore voce in caso di gruppi numerosi, tessera fedeltà.

Durata del tour: 2 ore

Ritrovo: nel Piazzale di ingresso del Cimitero Monumentale, davanti all’ingresso . L’incontro con la guida per il check in è fissato sempre 10 minuti prima dell’orario di visita.

Due giorni prima della visita vi verrà inviata una mail di promemoria con ulteriori dettagli per l’incontro.

Visita NON teatralizzata, totalmente in esterno e confermata anche in caso di pioggia o maltempo.

Prenotazione obbligatoria dal contact form, per il regolamento completo consultare qui

Per informazioni su date, visite private o altro