Chi non semina non raccoglie…il lavoro al Cimitero Monumentale di MIlano!

Il primo maggio è una data che noi tutti ricordiamo, anche senza averla segnata nel calendario: è la festa dei lavorati.

Il primo maggio si celebra la Festa dei lavoratori, un evento che ricorda le battaglie operaie combattute a metà del 1800 per la conquista di diritti e sicurezza sul luogo di lavoro. Questa ricorrenza viene celebrata a ricordo delle proteste iniziate a Chicago il primo maggio 1886 quando i manifestanti, durante uno sciopero, contestarono il mancato rispetto della delle otto ore di lavoro, stabilite da una legge che fu un importante diritto dei lavoratori ottenuto nel 1866.

Ma il Primo Maggio è anche una festa importante per la nostra società e democrazia: la Costituzione ha stabilito infatti il lavoro a fondamento della Repubblica.

Una passeggiata tra i viali alberati del Cimitero Monumentale di Milano alla scoperta del mondo del lavoro interpretato dall’inventiva e dalla creatività degli scultori e architetti che hanno lavorato al Monumentale.

L’Edicola Treves per esempio che racconta il lavoro volto alla creazione e alla divulgazione dell’informazione culturale o l’Edicola Besenzanica, recentemente ripulita, con i suoi contadini con i buoi al traino, espressione della fatica quotidiana di uno dei lavori alla base della nostra società. Iconografie eloquenti, rappresentazioni di momenti di attività lavorative riprodotte come se fossero su un palcoscenico teatrale: un momento di riflessione sulla dignità di qualsiasi forma di lavoro portato avanti con passione e interesse.

Informazioni pratiche

Costo del tour: 12 euro per adulti, 8 euro per ragazzi under 14 anni, gratuito per bambini under 8.

Pagamento in loco o anticipato via bonifico.

La cifra comprende visita guidata condotta da Valeria, amplificatore voce in caso di gruppi numerosi, tessera fedeltà.

Durata del tour: 90 minuti

Ritrovo: chiosco di Brunella nel piazzale antistante il Cimitero. L’incontro con la guida per il check in è fissato sempre 10 minuti prima dell’orario di visita.

Due giorni prima della visita vi verrà inviata una mail di promemoria con ulteriori dettagli per l’incontro.

Visita NON teatralizzata, totalmente in esterno e confermata anche in caso di pioggia o maltempo.

Prenotazione obbligatoria dal contact form, per il regolamento completo consultare qu

Per informazioni su date, visite private o altro