I Templari a Milano

Scopri le date

I Templari nell’immaginario collettivo sono da sempre qualcosa di misterioso, oltre che di mistico e religioso. Essi furono l’Ordine religioso-militare del Tempio di Gerusalemme, fondato nel XII secolo allo scopo di proteggere il Santo Sepolcro e i pellegrini che si recavano in pellegrinaggio a Gerusalemme. Furono anche a Milano e la loro presenza nella nostra città si deve far risalire al 1135, lasciando tracce ancor oggi visibili.

Una passeggiata culturale, la PRIMA a Milano sull’argomento, per riscoprire la storia misteriosa di questo ordine: partiremo dai Giardini della Guastalla e passeggeremo in via della Commenda dove si stabilirono in quella che appunto fu una delle loro “Commende” appena fuori la vecchia Porta Romana. Vi racconterò la storia del quartiere, profondamente legato ai Templari e ci dirigeremo verso la Chiesa di Santa Maria della Pace, edificio ora sede dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, e degli ulteriori legami dei Templari con altri luoghi cardine di Milano, quali la Cripta di San Giovanni in Conca, l’abbazia di Chiaravalle, il Duomo di Milano e Sant’Ambrogio.

La visita terminerà nella Rotonda della Besana, che non ha nessun legame con quest’ordine, ma che è un luogo altrettanto carico di storie e aneddoti, a partire dalla sua funzione iniziale…

Una visita originale e da me ideata e pianificata nel maggio 2017 che ha già riscosso molto successo tra milanesi e non…per scoprire una Milano diversa!

Qui se ne parla nella trasmissione quotidiana di Milano all news del 3 luglio 2017

Per informazioni su date, visite private o altro